Pubblicato da: Coconino Press Generi: Biografia, Graphic Novel
Pagine: 143
Formato: Copertina Flessibile
Recensione senza spoiler
Acquista qui: Amazon, LaFeltrinelli, IBS, Mondadori, LibraccioGipi ci racconta la sua vita: tra viaggi reali e psichedelici, problemi di salute e medici feticisti, uno dei più grandi autori di fumetti di sempre si svela come non aveva mai fatto prima, alternando il bianco e nero al colore, la quotidianità alla fantasia. Una narrazione in bilico tra dramma e comicità.
LMVDM racconta scorci della vita dell’autore, Gipi, utilizzando disegni “brutti” e lo stile di scrittura del flusso di coscienza. Quest’accoppiata risulta essere ottima per la narrazione di questa particolare storia, piuttosto cupa e drammatica. Trovo infatti che un disegno più pulito e una narrazione più lineare e corretta avrebbero avuto un impatto notevolmente minore sul lettore.
Più che “disegnato male” trovo che questo volume sia stato disegnato con un tratto più sporco e più confusionario, per vedere qualcosa di disegnato veramente male dovreste vedere qualcosa di mio! I disegni sono infatti tutti comprensibili e comunque gradevoli. Piuttosto ho fatto fatica, alle volte, a leggere la scrittura di Gipi la quale, come i disegni, è “fatta male”. Nulla di impossibile da capire, comunque.
Alla narrazione principale viene affiancata un paio di volte la storia di una ciurma di pirati le cui vicende sono disegnate con uno stile più “classico” e colorate ad acquarelli.
Sulla storia nulla da dire, essendo autobiografica. Non posso di certo lamentarmi di lacune nella narrazione o della mancanza di incredibili colpi di scena, per esempio. Trovo sempre interessante leggere racconti della vita di autori poco conformi, come Charles Bukowski ed Henry Miller, perciò ho apprezzato anche questo volume.
L’edizione presenta una bellissima copertina ruvida in cartone facilissima da rovinare. La mia è arrivata leggermente piegata in un angolo, nulla di esagerato però. Il volume composto da 138 pagine e si trova a un prezzo di copertina di 14 Euro, per me giustificato.