Pubblicato da: Bao Publishing il 12/04/2017
Generi: Biografia, Graphic Novel
Pagine: 160
Formato: Copertina Rigida
Recensione senza spoiler
Acquista qui: Amazon, LaFeltrinelli, IBS, Mondadori, LibraccioCinque anni e centomila copie dopo il debutto in libreria, torna in una nuova edizione il più classico dei titoli di Zerocalcare: formato più grande (lo stesso di Kobane Calling), storia principale in bianco e nero, e una nuova storia introduttiva di dodici pagine, per fare il punto sul tempo che è passato.
La profezia dell’armadillo è la prima graphic novel di Zerocalcare autoprodotta nel 2011.
Il libro è suddiviso in storie brevi, ognuna basata su un tema o un concetto a sé stante. Il sottile filo conduttore di alcuni di questi capitoli è la morte di un’amica di Zerocalcare e il modo in cui lui prova ad accettare questo fatto.
Rispetto alle successive opere di Zerocalcare, ho trovato questa graphic novel un po’ sottotono. Non racconta una storia, come negli altri libri da me già letti, ma la morte dell’amica è solo secondaria, non è l’elemento principale. Mi aspettavo tutt’altro, forse per questo sono rimasto leggermente deluso. Inoltre, ho notato una carenza nel solito umorismo di Zero, molto più presente nelle successive opere.