Alla scoperta di un libro misterioso tra vecchi fienili e foglie d’erba

Quale libro parla di vecchi fienili e va letto tra foglie d’erba? Non lo so ancora, ma questi sono due indizi presenti sul cartellino del libro che ho comprato a sorpresa.

Qualche tempo fa mi trovavo a Milano per una cena di lavoro e, da brava persona ansiosa che sono, ero arrivato al luogo previsto con largo anticipo. Era una sera fredda accompagnata da una leggera pioggia, quella che non ti bagna ma ti sporca gli occhiali quel che basta per darti fastidio. Aperta la mappa sul telefono per cercare un luogo dove perdere un po’ di tempo, vedo che mi trovo vicino alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dove si trova anche una bellissima libreria con bar interno.
Questa libreria mi riporta indietro nel tempo, quando la mia attuale compagna organizzò un mini-tour per Milano per portarmi in luoghi di mio interesse per farmi passare un bellissimo pomeriggio. La libreria della Fondazione era uno di questi.

Decido quindi di perdermi tra i libri per passare il tempo e mi dirigo verso Viale Pasubio.

Una volta all’interno della libreria, inizio a osservare i libri sugli scaffali. Alcuni generi li osservo con attenzione, leggendo tutti i titoli e molte sinossi, mentre ad altri dedico solo uno sguardo veloce. So già che acquisterò qualcosa, i libri migliori li ho acquistati a sentimento in librerie fisiche, senza prima leggere opinioni o valutarne accuratamente l’acquisto, quindi spero di andare a segno anche stavolta.

Camminando mi imbatto in uno scaffale insolito, con libri incartati in deliziosi pacchetti e un cartellino indicante brevi indizi. Li osservo per un attimo, ma non sono particolarmente interessato, quindi proseguo il giro.

Poi ripenso a quanto visto e mi chiedo, visto che i miei acquisti di pancia si sono rivelati fortunati, se non potesse essere una buona idea prendere un libro alla cieca. Magari avrei trovato il mio nuovo libro preferito! Torno quindi allo scaffale dei libri segreti e, uno a uno, leggo tutti gli indizi. Nessuno fa scattare la scintilla in me, ma uno in particolare si avvicina di più ai miei gusti. Gli indizi recitano:

Suggestione: Vecchi fienili
Playlist: Johnny Cash
Da leggere: Tra foglie d’erba

Da un po’ di mesi a questa parte sto facendo la mia personale “transizione green”, quindi questi indizi li sento particolarmente vicini. Inoltre la carta usata per il pacchetto ha un motivo di foglie verdi, motivo in più per sceglierlo.

Sono ormai passati due mesi dall’acquisto e ancora non l’ho aperto. All’inizio volevo aspettare un momento migliore, non so nemmeno io in che senso, poi col passare dei giorni questo libro è diventato sempre più prezioso, come la bottiglia di vino speciale che va aperta solo per un’occasione speciale, che però non arriverà mai. Nel mio caso però l’occasione è arrivata, ovvero la ripresa dell’attività del blog. Facciamo quindi un buon vecchio unboxing.

Dopo aver fatto un po’ di foto, mi approccio alla corda. Il nodo è molto resistente e particolare, nulla che abbia visto prima, ma con un po’ di forza bruta riesco a rimuoverlo senza tagliare nulla. Dietro il cartellino trovo l’ISBN e il prezzo (12€).

Altri due nodi mi impediscono di rimuovere la corda dalla confezione. Maledico il fatto di essermi tagliato le unghie prima e mi chiedo se il dipendente Feltrinelli che ha fatto questo sia un ex marinaio. Decido di prendere le armi pesanti, ovvero un uncinetto, e riesco finalmente a liberare il libro dalla morsa del nodo infernale.

Noto che la carta indica il produttore, Pepin, e li cerco su internet perché la trovo molto bella. Sembra trattarsi di una carta premium e molto costosa, quindi mi sa che per i prossimi regali continuerò a usare la carta marrone riciclata dai pacchi Amazon.

Proseguo il mio lavoro strappando la carta. Mi sarebbe piaciuto salvarla, ma è ricoperta di nastro adesivo e i nodi hanno già prosciugato le mie energie. Strappando scopro la quarta di copertina e leggo il nome dell’autore, tale Nickolas Butler. Purtroppo il nome non mi dice nulla, se non che un suo lontano nonno probabilmente era un maggiordomo.

Finisco di rimuovere la carta e finalmente scopro il titolo: Shotgun Lovesongs. Non conosco né il titolo né l’autore, ma la sinossi e la copertina mi piacciono. Il prezzo è coperto da due adesivi, fastidioso ma corretto, nel caso qualcuno volesse regalare questo pacchetto già fatto.

Sono soddisfatto di questo acquisto, spero di riuscire a leggere questo libro in breve tempo. Se dovesse essere di mio gusto mi piacerebbe riprovare a prendere un libro alla cieca.

Lascia un commento