Feltrinelli

Copertina del libro Cecità

Recensione “Cecità” di José Saramago

“Cecità” è uno dei libri che ha permesso a José Saramago di vincere il premio Nobel per la letteratura, le aspettative erano quindi alte. Solitamente i libri che vincono premi letterari convenzionali, per esempio il Premio Strega e il Nobel, non sono di mio gradimento. Avevo quindi un misto di …

Continua

Copertina del libro

Recensione “Tutti su questo treno sono sospetti” di Benjamin Stevenson

Dopo aver letto Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno, che ho apprezzato moltissimo, potevo forse lasciarmi scappare il seguito? Assolutamente no, quindi appena ho scoperto della sua uscita l’ho acquistato in edizione autografata (costava uguale, comunque si tratta di un adesivo quindi è bruttino) e, appena arrivato, ho iniziato …

Continua

Una serata a Ami a ji con Satoshi Yagisawa.

Recensione “Una sera tra amici a Jinbocho” di Satoshi Yagisawa

Una sera tra amici a Jinbocho è il seguito di I miei giorni alla libreria Morisaki, libro che mi aveva appassionato alle vicende di una libreria d’usato in un modo che non mi sarei aspettato. Quando ho scoperto questo libro ne sono rimasto piacevolmente sorpreso perché del precedente mantengo un …

Continua

Recensione “Trans Europa Express” di Paolo Rumiz

Trans Europa Express racconta del viaggio di Paolo Rumiz e della sua fotografa-interprete Marika partendo dal lontano nord, precisamente in Finlandia, scendendo poi in verticale fino al Mar Nero, cercando il più possibile di costeggiare le frontiere che l’autore tanto ama. Il racconto del viaggio di per sé è molto scarno …

Continua