NonFiction

Copertina del libro Yoga

Recensione “Yoga” di Emmanuel Carrère

“Yoga” di Emmanuel Carrère è un’opera che inizia con un’analisi e spiegazione sulle pratiche di yoga, meditazione e tai chi, per poi rivelare lentamente le complesse difficoltà personali dell’autore. La narrazione, che sembra inizialmente focalizzata sui benefici delle discipline orientali, si trasforma in un racconto profondo e struggente sulla depressione …

Continua

Walden. Ovvero vita nei boschi

Recensione “Walden. Vita nel bosco” di Henry David Thoreau

Walden. Vita nel bosco di Henry David Thoreau è un libro di cui ho sentito parlare spesso, citato in numerose letture, e considerato un classico per chi desidera esplorare uno stile di vita più alternativo e connesso alla natura. Thoreau racconta la sua esperienza di vita solitaria nei boschi vicino …

Continua

Copertina del libro Tutti i segreti del gatto

Recensione “Tutti i segreti del gatto” di Sarah Brown

Da quando ho adottato i miei due piccoli micetti, Regina Daenerys e Re Robert, ho fatto incetta di libri sull’argomento, per meglio prepararmi alla vita con loro. Tempo fa recensii “Cosa vogliono dirci i gatti” di Yuki Hattori, libro bello e molto pratico, ma con nozioni alquanto basilari. Uno di quei …

Continua

Copertina del libro A sangue freddo

Recensione “A sangue freddo” di Truman Capote

“A sangue freddo” di Truman Capote è stato un romanzo difficile da leggere e lo sarà pure da recensire. Capostipite del genere definito “Non-Fiction Novel”, ovvero quei romanzi con un’impostazione da romanzo di finzione, ma che narra di eventi successi veramente, “A sangue freddo” racconta la vicenda della strage della …

Continua

Copertina del libro Shinrin Yoku

Parliamo di “Shinrin-yoku” di Selene Calloni Williams

Conoscevo già il concetto di Shinrin-yoku grazie ad altri libri sul tema che già avevo letto, ma questo libro, che mi è stato regalato, è stato comunque una piacevole sorpresa. Mio padre mi ha parlato tanto di Selene Calloni Williams e quindi ero interessato a leggere qualche suo libro. Parlando del …

Continua