Distopia

Copertina del libro La lunga marcia

Recensione “La lunga marcia” di Richard Bachman (Stephen King)

Durante le mie ricerche su nuovi libri distopici da leggere spesso mi sono imbattuto in La lunga marcia di Stephen King, inizialmente pubblicato con il suo pseudonimo RIchard Bachman. Avevo già letto in precedenza L’uomo in fuga, libro che mi era particolarmente piaciuto, quindi avevo delle aspettative alte. La lunga marcia …

Continua

Recensione “Metro 2035” di Dmitry Glukhovksy

Metro 2035 è il seguito del mediocre Metro 2034 e volume finale della trilogia di Metro. E’ necessario dirlo, perché leggendo quest’ultimo capitolo ci si chiede effettivamente se sia parte o meno della trilogia, un po’ come successe con 2034. Come libro è mediocre, come seguito di Metro 2033 è pessimo, ma come …

Continua

Recensione “Battle Royale” di Koushun Takami [Manga]

Ho iniziato a leggere Battle Royale in versione manga a Ottobre 2018 e avevo previsto la conclusione per Giugno 2019, ma ad oggi ancora non l’ho concluso. L’intenzione iniziale era recensire questo manga una volta finita la serie completa, ma ho deciso di recensirlo comunque per spiegare perché non ho intenzione di proseguire …

Continua

Recensione “Metro 2034” di Dmitry Glukhovksy

Secondo libro della trilogia di Metro, seguito di Metro 2033 e “prequel” di Metro 2035. A differenza del primo ho trovato Metro 2034 estremamente più difficile da leggere e da comprendere. Il primo capitolo si concentrava più nella descrizione di ciò che si provava a vivere e muoversi nella Metro, riuscendo perfettamente …

Continua

Recensione “Largo! Largo!” di Harry Harrison

Largo! Largo! è un romanzo distopico del 1966 ambientato in una New York sovrappopolata alla vigilia dell’anno 2000. Trentacinque milioni di persone vivono nella grande mela e tra loro c’è Andy Rusch, protagonista di questo libro e agente di polizia che deve risolvere un caso di omicidio. Nel corso del racconto …

Continua