Copertina Flessibile

Fiori per Algernon - Keyes

Recensione “Fiori per Algernon” di Daniel Keyes

Fiori per Algernon di Daniel Keyes è la storia di Charlie Gordon, un uomo con disabilità intellettiva che si sottopone a un esperimento scientifico per aumentare la propria intelligenza. Il romanzo è strutturato come una serie di rapporti scritti dallo stesso Charlie, permettendo di seguire in prima persona la sua …

Continua

I baffi - Carrère

Recensione “I baffi” di Emmanuel Carrère

I baffi di Emmanuel Carrère è un romanzo che segue la progressiva discesa nella follia di un uomo, partendo da un dettaglio apparentemente banale: decide di tagliarsi i baffi, convinto che sua moglie e i suoi amici noteranno il cambiamento, ma nessuno sembra accorgersene. Da questo punto inizia una lenta …

Continua

"Invisible Monsters" di Chuck Palahniuk

Recensione “Invisible Monsters” di Chuck Palahniuk

Invisible Monsters di Chuck Palahniuk è un romanzo che segue la storia di una ex modella, la cui carriera e identità vengono distrutte dopo un incidente che la lascia sfigurata e muta. Nel corso della storia, la protagonista viene trascinata in un viaggio allucinato e surreale da una misteriosa figura, …

Continua

Mentre morivo - Faulkner

Recensione “Mentre morivo” di William Faulkner

Mentre morivo di William Faulkner è un romanzo complesso e sperimentale che segue il viaggio della famiglia Bundren per portare il corpo della defunta madre, Addie, nella sua città natale per la sepoltura. Il libro è strutturato in una serie di monologhi interni, ciascuno raccontato da un diverso personaggio, tra …

Continua

Le strade dell'innocenza

Recensione “Le strade dell’innocenza” di James Ellroy

Le strade dell’innocenza è stato il mio primo incontro con la scrittura di James Ellroy, e non posso che riconoscerne la bravura narrativa. I temi trattati sono estremamente dark e violenti, affrontati con un linguaggio crudo e diretto, spesso infarcito di espressioni scurrili. Sebbene questo stile renda l’atmosfera autentica e coinvolgente, …

Continua