Pubblicato da: Feltrinelli il 05/11/1999
Generi: Letteratura di Viaggio
Pagine: 264
Formato: eBook
Recensione senza spoiler
Acquista qui: Amazon, LaFeltrinelli, IBS, Mondadori, LibraccioUn viaggio da Algeri a Citta del Capo, attraversando il Sahara senza fuoristrada, nel cuore della giungla con una bicicletta arrugginita, a piedi o con ogni genere di mezzo e senza soldi per corrompere le autorita. Gli incontri con i derelitti, i trafficanti di diamanti, i profughi, i maghi, i mercenari, le prostitute e i volontari. Un viaggio avventuroso alla scoperta della vera Africa.
Prosegue la mia fase “Letteratura di viaggio”, ma finalmente cambio continente e stavolta eccoci in Africa! Vado verso il Capo di Sergio Ramazzotti, autore di cui non avevo mai letto nulla, ci accompagna da Algeri, nel nord, fino a Città del Capo, in Sudafrica, muovendosi usando solo mezzi terrestri: camion, treni, taxi affollatissimi…
Il viaggio è descritto in modo dettagliato e preciso e solo un paio di volte mi sono sentito spaesato in seguito a un cambio repentino di scenario. Il libro non annoia, sono interessanti le analisi che Ramazzotti fa riguardo la cultura e lo stile di vita che lo circonda e di come esso cambia da paese a paese. Ho trovato leggermente pesante il racconto del viaggio nel cassone del camion sulla Route nationale 1 in Zaire, sia per un leggero déjà vu (era la seconda volta che viaggiava così) sia perché credo sia troppo prolissa. Ogni tanto vengono utilizzati termini francesi che non sempre vengono tradotti.
A difesa dell’autore, lui stesso riconosce certi errori e nell’introduzione ne parla, spiegandoci che dopo molte riflessioni ha deciso di lasciare intatto il testo. Non vi è nulla di grave in ogni caso e la lettura rimane più che godibile.
L’edizione del ventennale esiste solamente in eBook. Ho letto questo libro sul mio Kindle e questo ha portato a due grandi problemi: tutte le foto sono in bianco e nero e molto piccole. Più che problemi sono fastidi, poiché usando l’app Kindle su PC sono stato in grado di guardare tutte le foto a colori e a una risoluzione maggiore. La mappa, presente a inizio libro, è invece di bassa qualità su qualsiasi dispositivo la si guardi, rendendola praticamente illeggibile. Un vero peccato, considerato che sono un grande fan delle mappe di viaggio.
Cosa mi è piaciuto: Il viaggio compiuto; le foto; le spiegazioni storico-politiche;
Cosa non mi è piaciuto: La bassa qualità del libro su Kindle;
Consiglio vivamente la visione di questa intervista a Ramazzotti riguardante l’edizione del ventennale: Link al video.