Pubblicato da: Aboca il 17/10/2023
Generi: NonFiction, Saggistica
Pagine: 312
Formato: Copertina Flessibile
Recensione senza spoiler
Acquista qui: Amazon, LaFeltrinelli, IBS, Mondadori, LibraccioÈ un fatto: i gatti domestici hanno conquistato tutto il mondo entrando nelle case di milioni di persone. Felini schivi e solitari, discendenti dai gatti selvatici nordafricani, sono riusciti a insinuarsi nei nostri cuori convincendoci a tenerli al caldo, nutriti e coccolati. Ma come hanno fatto? È semplice: hanno imparato a parlare con noi! Sarah Brown, un’eccellenza nell’ambito degli studi sul comportamento dei gatti, ha accumulato più di trent’anni di esperienza sul campo ed è un’autorità indiscussa: basandosi sulle proprie ricerche e scoperte, ma anche sul lavoro di altri scienziati, ci consegna il libro definitivo per qualsiasi amante dei gatti che desideri conoscere meglio il proprio animale del cuore, svelandoci tutti i segreti finora inesplorati della comunicazione felina. Ci mostra come i gatti abbiano arricchito il loro linguaggio originario, basato sugli odori, con nuovi segnali e suoni più adatti alla vita con gli esseri umani e con gli altri gatti. Esplora nel dettaglio le diverse forme di comunicazione: le vocalizzazioni, i segnali della coda, gli odori, gli sfregamenti e i movimenti delle orecchie. L’iconico miagolio, ad esempio, è usato raramente tra gatti adulti ed è in realtà un’invenzione felina per conversare con le persone. "Tutti i segreti del gatto" è un testo che offre una panoramica vastissima ed esaustiva sui gatti, la loro storia, le loro peculiarità biologiche e le loro interazioni sociali. Scritto con un linguaggio semplice ma costantemente supportato da studi ed esperimenti, intrecciati con le esperienze personali dell’autrice con i suoi gatti che hanno offerto un punto di vista privilegiato, ci darà tutti gli strumenti per smascherare i nostri imperturbabili e serafici amici una volta per tutte.
Da quando ho adottato i miei due piccoli micetti, Regina Daenerys e Re Robert, ho fatto incetta di libri sull’argomento, per meglio prepararmi alla vita con loro. Tempo fa recensii “Cosa vogliono dirci i gatti” di Yuki Hattori, libro bello e molto pratico, ma con nozioni alquanto basilari. Uno di quei libri le cui informazioni le puoi reperire da altri 20 libri differenti. Però aveva immagini carine.
“Tutti i segreti del gatto” di Sarah Brown è un libro differente. Si tratta di un mattone di testo di più di 300 pagine, senza immagini enormi o spazi bianchi immensi a occupare lo spazio. Il contenuto c’è, ed è molto valido. Il libro prende spunto proprio dalla ricerca di dottorato dell’autrice che, grazie al suo background accademico, propone un testo con argomenti scientificamente provati, con tanto di riferimenti ai papers.
Gli argomenti del libro spaziano molto tra di loro, da un breve excursus sulla storia del gatto fino allo studio delle personalità dei gatti, tutto rigorosamente corredato di citazioni scientifiche e con in comune il fatto che sono argomenti poco o mai trattati in altri libri.
Proprio per via della sua unicità e dell’elevata qualità dei contenuti non posso che consigliare la lettura di “Tutti i segreti del gatto”, probabilmente il miglior libro sui gatti che abbia letto finora.