Pubblicato da: Gribaudo il 2/10/2023
Generi: Saggistica
Pagine: 256
Formato: Copertina Flessibile
Recensione senza spoiler
Acquista qui: Amazon, LaFeltrinelli, IBS, Mondadori, LibraccioQuando si sente parlare di finanza, spesso vengono alla mente le scene iconiche di famosi film sull’argomento. Ma conoscere la finanza non significa per forza calarsi nei panni di Jordan Belfort, il cinico e spietato protagonista di The Wolf of Wall Street interpretato da Leonardo DiCaprio: l’educazione finanziaria è molto altro e, come scopriremo in questo nostro percorso, è alla base della vita di tutti i giorni. Viviamo in una società caratterizzata da un sistema previdenziale fragile, da un mondo del lavoro con crescenti incertezze e spesso precario, dall’avanzata di nuovi paradigmi e di strumenti finanziari accessibili a tutti, da coloro che agiscono con maggiore consapevolezza ai meno esperti. Saremo sempre più chiamati a decidere, autonomamente, come gestire il nostro denaro e i nostri risparmi, anche in un’ottica di tipo precauzionale di lungo periodo. Ecco il punto: abbiamo tutte le conoscenze di base per poter prendere delle scelte davvero consapevoli? Piccolo spoiler: no! A dirlo sono ormai diversi studi fatti in questi anni a livello nazionale e internazionale. Tutto questo ha degli impatti importanti sul benessere delle persone, delle famiglie e quindi della società intera. Anche se a volte non ce ne rendiamo conto, economia e finanza sono parte della vita di tutti i giorni: se non ne conosciamo le regole, finiremo per fare scelte (o peggio “non scelte”) che influenzeranno negativamente il nostro benessere, presente e futuro. Questo libro, scritto e pensato dalla società leader nell’informazione e nell’educazione economico-finanziaria per i giovani in Italia, racconta finalmente l’economia e la finanza in termini semplici e comprensibili per tutti, andando in profondità ma mantenendo sempre un linguaggio chiaro e immediato. Inflazione, banche centrali, mutui, azioni, spread, ma anche trading e criptovalute non saranno più un mistero. Anzi, potranno trasformarsi in eccezionali opportunità di crescita personale ed economica. Un testo unico nel suo genere per muovere i primi passi verso l’educazione finanziaria e poi spiccare il volo.
Qualche tempo fa seguivo Starting Finance sui social, trovavo i loro contenuti molto validi e interessanti. Perciò quando in libreria ho trovato il loro libro l’ho preso immediatamente, curioso di approfondire la finanza basilare. Non sono un neofita dell’argomento e navigo piuttosto bene tra le varie terminologie e le innumerevoli truffe, ma ho preso comunque il libro per avere un’infarinatura base completa e per poi farlo leggere alla mia compagna, che invece di finanza non sa praticamente nulla. Lei non l’ha ancora letto, ma quando lo farà aggiornerò la recensione con anche le sue opinioni per fare un paragone tra chi ha una base e chi no.
“Instant Finance” è un libricino di di circa 250 pagine il cui scopo è introdurci ai più comuni termini e strumenti finanziari per permetterci di destreggiarci nel mondo di tutti i giorni, dove volenti o dolenti l’economia gioca un ruolo centrale. Per farlo, il libro utilizza una terminologia chiara ed esempi calzati per spiegarci vari argomenti, dagli ETF alle criptovalute.
Per aiutare le spiegazioni, alle volte viene usato come esempio un personaggio con una particolare attitudine finanziaria. Sono presentati tutti insieme nelle prime pagine per poi essere ripresi nel corso del libro. Non ho trovato utili questi personaggi, sono stati usati poco e le rare volte che li incontravo mi trovavo a dover rivedere la loro introduzione a inizio libro. Forse conveniva non metterli proprio, visto la loro minima utilità.
Seppur con quante rallentamento attorno ad argomenti più complessi, ho trovato “Instant Finance” scorrevole e ben strutturato. Contiene molte informazioni utili e il linguaggio usato per le spiegazioni è chiaro e preciso.
Consiglio “Instant Finance” a coloro con un livello nullo o base di educazione finanziaria, io qualche chicca che non conoscevo l’ho trovata. Inoltre, per conciliare il sonno un paio di pagine a sera fanno miracoli.