Recensione “Il Trono di Spade. Edizione Illustrata” di George R. R. Martin

Recensione “Il Trono di Spade. Edizione Illustrata” di George R. R. MartinIl Trono di Spade – Edizione illustrata di George R.R. Martin, Michael Komarck, Mike S. Miller
Serie: Cronache del ghiaccio e del fuoco #1
Pubblicato da: Mondadori il 31/10/2017
Generi: Fantasy
Pagine: 912
Formato: Copertina Rigida
five-stars
Recensione senza spoiler

Concepita da George R.R. Martin per celebrare il ventennale della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, questa edizione illustrata e in grande formato de Il trono di spade è accompagnata da 73 nuove illustrazioni in bianco e nero e da 8 illustrazioni a colori.

Acquista qui: Amazon, LaFeltrinelli, IBS, Mondadori, Libraccio

Altro acquisto notevole fatto al Salone del Libro di Torino, il Trono di Spade Edizione Illustrata è più un libro da collezione che da lettura. Un po’ per il suo peso, un po’ per il suo notevole pregio, leggere questo incredibile volume è un’impresa ardua e un dispiacere, perché rovinarlo sarebbe un peccato (e le edizioni Mondadori sono piuttosto facili da rovinare).

Questa recensione riguarderà solamente l’edizione di per sé, per i contenuti del libro potete leggere questa recensione, considerato che i contenuti sono gli stessi.

La copertina è al tatto ruvida, mentre la barra rossa centrale – che gira tutta attorno al libro – ha un effetto vellutato. La qualità è ottima e dubito che si rovinerà facilmente, anche dopo diversi movimenti di apertura e chiusura.

Il libro è più grande dell’edizione lusso (quella da 25 euro) sia verticalmente che orizzontalmente. In libreria è un libro che si nota facilmente, più che altro per via delle sue dimensioni molto fuori dallo standard.

Le pagine sono spesse e di altissima qualità, le migliori che abbia mai visto, e su di esse il testo è nitido e chiaro. Tutte le pagine sono accompagnate da dei disegni sui bordi e accanto al numero della pagina. È anche presente un segnalibro in stoffa.

Il Trono di Spade Edizione Illustrata presenta 73 illustrazioni in bianco e nero e 8 illustrazioni a colori, tutte stampate in altissima qualità. Personalmente ne preferisco alcune rispetto ad altre, ma generalmente sono tutte fedeli al libro e ben fatte.

Conclusioni

Un’ottima edizione da collezione, senza alcun difetto e dal prezzo tutto sommato contenuto, sopratutto considerando le condizioni dell’edizione da 25 euro.

Alcune note su George R.R. Martin

George R R Martin

Scrittore statunitense (n. Bayonne, New Jersey, 1948). Conseguita la laurea in Giornalismo (Northwestern University, Evanston), nel 1971 ha iniziato a pubblicare i suoi racconti fantascientifici su diverse riviste specializzate; si ricorda in proposito A song for Lya (1973), vincitore del Hugo Award. Nella prima metà degli anni Ottanta ha ottenuto il favore della critica con romanzi quali Fevre dream (1982) e The armageddon rag (1983). Le vendite però non erano tali da garantirgli entrate consistenti, così si è dedicato per qualche tempo alla sceneggiatura di serie televisive; tra queste Beauty and the beast, di cui è stato anche produttore esecutivo. La fama internazionale è arrivata nel 1996 con la pubblicazione di A game of thrones, primo capitolo della saga fantasy A song of ice and fire: tradotta in diverse lingue (tra cui anche l’italiano), ha ispirato la fortunata serie televisiva Game of thrones (HBO, 2011). Tra le sue opere più recenti occorre segnalare: A dance with dragons (2011; trad. it. 2012); The princess and the queen (2013; trad. it. 2014); Dangerous women (2013; trad. it. La ragazza nello specchio, 2015); Fire & blood (2018; trad. it. 2018); The winds of winter (2021).

Lascia un commento