Recensione “Enciclopædia Calcarea” di Zerocalcare

Recensione “Enciclopædia Calcarea” di ZerocalcareEnciclopædia Calcarea: Guida ragionata all'universo di Zerocalcare di Zerocalcare
Pubblicato da: Bao Publishing il 01/11/2023
Generi: Fumetto
Pagine: 248
Formato: Copertina Flessibile
Acquista su Amazon

Recensione senza spoiler

Credete di sapere tutto sui personaggi del mondo di Zerocalcare? Mettetevi alla prova con questo volume, introdotto da una storia inedita, in cui il fumettista di Rebibbia svela i retroscena che hanno portato alla creazione e alla definizione dei caratteri di quasi tutti i protagonisti dei suoi fumetti, e ogni voce è corredata da pagine a fumetti dedicate ai singoli personaggi. Un vademecum prezioso e approfondito per capire la psicologia del narratore e dei narrati. Una mappa emotiva del mondo di Zerocalcare.


Enciclopædia Calcarea” è la raccolta completa degli accompagnamenti usciti con le statuine di Zerocalcare. Io presi solo la prima, quella di Zero, perché acquistare 70 statuine mi sembrava esagerato. Mi piace l’autore, ma non posso dedicarci una stanza intera per la collezione di statuette. Detto ciò, chi avesse preso tutte le statuette probabilmente non troverà nulla di nuovo in questo volume, essendo appunto una raccolta. Per chi invece come me non ha letto nulla in questo volume troverà tante informazioni inedite.

Il libro è strutturato tramite domande e risposte con l’autore, tramite le quali veniamo a conoscenza delle origini dei personaggi comparsi nei suoi fumetti. Più o meno, perché sulla maggior parte di loro rimane l’alone di mistero. Avrei forse preferito una descrizione più narrativa, non tramite domande. Inoltre, non tutte le domande sono relative al personaggio in questione e alcune di esse si ripetono più volte.

Enciclopædia Calcarea” è un’aggiunta carina per i fan di Zerocalcare, ma rispetto a prima della lettura non sento di aver guadagnato molte informazioni in più. Si tratta comunque di una lettura piacevole, apprezzo la scrittura di Zero quindi leggerlo mi fa sempre piacere.

Lascia un commento