Recensione “Confusione” di Elizabeth Jane Howard

Recensione “Confusione” di Elizabeth Jane HowardConfusione. La saga dei Cazalet Vol. 2 di Elizabeth Jane Howard
Serie: La saga dei Cazalet #3
Pubblicato da: Fazi Editore il 05/11/1993
Generi: Saga Familiare
Pagine: 526
Formato: Copertina Flessibile
Recensione senza spoiler

È il 1942: da quando abbiamo salutalo i Cazalet per l'ultima volta è trascorso un anno. I raid aerei e il razionamento del cibo sono sempre all'ordine del giorno, eppure qualcosa comincia a smuoversi: per le giovani Cazalet la lunga attesa è finita e finalmente Louise, Polly e Clary fanno il loro ingresso nel mondo. Quella che le aspetta è una vita nuova, più moderna e con libertà inedite, soprattutto per le donne. Le cugine si avviano su strade disparate, tutte sospese tra la vecchia morale vittoriana del sacrificio e un costume nuovo, più disinvolto, in cui le donne lavorano e vivono la loro vita amorosa e sessuale senza troppe complicazioni. Mentre Louise si imbarca in un matrimonio prestigioso ma claustrofobico, sul quale incombe l'ingombrante presenza della suocera. Polly e Clary lasciano finalmente le mura di Home Place per trasferirsi a Londra e fare i loro primi passi nell'agognata età adulta, che si rivela ingarbugliata ma appagante. Per quanto riguarda il resto del clan, fra nascite, perdite, matrimoni che vanno in frantumi e relazioni clandestine che si moltiplicano, i Cazalet vanno avanti a testa alta e labbra serrate, sognando, insieme ai loro amici e ai loro amanti, la fine della guerra: "il momento in cui sarebbe iniziata una vita nuova, le famiglie si sarebbero ricongiunte, la democrazia avrebbe prevalso e le ingiustizie sociali sarebbero state sanate in blocco". Ormai ci sembra di conoscerli personalmente, e non possiamo che attendere insieme a loro quel momento.

Acquista qui: Amazon, LaFeltrinelli, IBS, Mondadori, Libraccio

Confusione di Elizabeth Jane Howard è il terzo volume della saga dei Cazalet, che continua a seguire la famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale, esplorando le vicende personali e familiari con la consueta attenzione ai dettagli. La trama si infittisce, con i personaggi che affrontano nuove sfide, sia emotive che quotidiane, mentre il conflitto continua a imperversare. La scrittura, come nei due libri precedenti, è di una qualità eccezionale, e Howard riesce a mantenere la stessa scorrevolezza che ha caratterizzato l’intera saga fino a questo punto.

In questo volume mi sono sentito ancora più coinvolto nelle vite dei personaggi, come se fossi diventato parte della loro famiglia. La loro evoluzione è così ben narrata che è facile affezionarsi e condividere con loro gioie e dolori. A ogni pagina, la sensazione è quella di vivere accanto a loro, come un osservatore privilegiato. Questo è forse il libro che, fino a ora, mi ha appassionato di più tra quelli della saga, sia per la profondità dei personaggi che per l’abilità dell’autrice nel tratteggiare con maestria ogni situazione.

In conclusione, Confusione è probabilmente il miglior libro della serie fino a questo punto. Con la sua scrittura elegante e la sua capacità di rendere vividi i personaggi, Elizabeth Jane Howard ha creato un volume che cattura l’attenzione del lettore e non la lascia più andare. Una lettura imprescindibile per chi ha già iniziato il viaggio con i Cazalet.

Lascia un commento