Serie: Arsenio Lupin #1
Pubblicato da: Magazzini Salani il 10/02/2021
Generi: Giallo
Pagine: 280
Formato: Copertina Rigida
Recensione senza spoiler
Acquista qui: Amazon, LaFeltrinelli, IBS, Mondadori, LibraccioIl romanzo originale di Maurice Leblanc in una nuova edizione ufficiale. Include le foto dal set della serie Netflix Arsenio Lupin - l'imprendibile fuorilegge che ha messo a soqquadro i salotti di Francia - è stato arrestato. La sua avventura è giunta al termine? Nient'affatto, è appena cominciata. Lupin, infatti, è dotato di inesauribili risorse, scaltrezza smisurata e fascino a volontà. Maestro della truffa e del travestimento, sa cambiare in un baleno nome, abito e indirizzo. Ogni suo furto è un capolavoro d'ingegno e abilità, ecco perché nessuna cassaforte può dirsi al sicuro dal più gentiluomo di tutti i ladri! Un grande classico, ricco di humor e colpi di scena, torna in libreria in una pregiata edizione con un inserto fotografico a colori. Nuova edizione in occasione della serie Netflix.
Come molti altri ragazzi della mia età, i cartoni su Italia 1 il pomeriggio erano attesi con grande fermento. Uno di questi era Lupin III, noto anime giapponese il cui protagonista è ispirato ad Arsenio Lupin, il cosiddetto ladro gentiluomo. Qualche tempo fa è uscita la serie su Netflix e, grazie principalmente all’effetto nostalgia, ho voluto vederla. Non commenterò la serie, vorrei dimenticarla, però se siamo qui oggi è proprio grazie ad essa. Il libro di Maurice Leblanc ha infatti un ruolo centrale nelle vicende e spesso viene mostrato. L’edizione della serie è stata poi prodotta veramente e quando l’ho vista non ho potuto prenderla, bella come sembrava. Iniziamo quindi la recensione proprio da questo.
Edizione
Pur essendo economica, l’edizione si presenta elegante e ben fatta. La qualità non è carente e le pagine sono di buona fattura. Purtroppo si sono volute dedicare un po’ di pagine a degli screenshot presi dalla serie, che stonano ed erano evitabili. Ringraziamo che il logo di Netflix è relegato alla fascetta e non è stato stampato sulla copertina, come avviene per altri libri.
Contenuti
Arsenio Lupin. Ladro gentiluomo contiene una serie di racconti leggermente collegati tra loro che raccontano varie gesta. Sono storie godibili, purtroppo molto poco coinvolgenti in quanto la soluzione dell’enigma è sempre contorta e non ci si può giungere con la sola logica, ma bisogna per forza attendere la spiegazione finale. Peccato, avrei preferito dei racconti più investigativi.
In conclusione, si tratta di un libro godibile, ma che secondo me non eccelle in nulla. Potrei valutare di leggere gli altri capitoli se dovessi trovarli a buon prezzo, magari questa volta leggendoli a pezzi, non da copertina a copertina.