Come ho avuto modo di scoprire grazie ai contatti creati tramite questo blog, molte persone come me soffrono della sindrome dell’accumulo seriale di libri da leggere. Questo problema è caratterizzato dall’acquisto compulsivo di libri che vorremmo leggere in numero maggiore rispetto a quello dei libri che riusciamo effettivamente a leggere. Questo porta ad avere una pila di libri da leggere (To Be Read, TBR) notevole. Come possiamo smaltirla?
Possiamo promettere di non comprare più libri finché non smaltiamo la montagna che abbiamo a casa, ma sappiamo entrambi che è una promessa difficile da mantenere, e comunque ogni tanto un libro vorremmo comprarlo, per un qualsiasi motivo.
Per fortuna navigando sui social ho trovato l’ispirazione per risolvere questo problema. Ecco a voi il progetto Leggi e Vinci, un programma per ridurre la quantità di libri che rimangono in attesa di essere letti.
Come Funziona il “Leggi e Vinci”
- Prepara una Schedina di Lettura: A seconda di quanti libri hai in coda, fai una schedina con 5 o 10 caselle.
- Leggi e Segna: Ogni volta che finisci un libro, segna una casella. Puoi usare un adesivo, un timbro, o quello che ti pare!
- Premiati: Quando hai completato tutte le caselle, è il momento di festeggiare! Compra quel libro che ti sta tentando da un po’ o qualcosa di completamente nuovo.
In pratica, per ogni 5 libri che leggi, ti “guadagni” il diritto di prenderne uno nuovo. Questo sistema non solo ti aiuta a ridurre la tua lista TBR, ma rende il tutto più divertente e gratificante.
Template
Il template per provare anche voi questo metodo lo potete trovare a questo link Canva.