Linee Guida alle Recensioni di Libri

Linee guida recensioni

Arte della Lettura nasce come strumento personale per memorizzare e comprendere meglio le mie letture. Nel 2018 aprì la prima versione del blog e iniziai a pubblicare recensioni di libri, ovvero scrivevo qualche riga su quello che pensavo del libro appena letto.
Ora, dopo un po’ di anni, lo scopo del blog è sempre lo stesso, ma credo sia arrivato il momento di rendere le recensioni più coerenti. Questo si collega anche un po’ all’idea di rinnovo di cui avevo parlato nell’articolo Ritorno su Arte della Lettura: Quattro Anni di Assenza e Nuovi Inizi. In quest’ottica spero di rendere le recensioni più utili per i lettori che intendono capire se un libro valga la pena comprarlo.

Intendo definire delle linee guida che tenterò, per quanto possibile, di seguire nella stesura delle recensioni. Queste serviranno sia a me, per avere dei riferimenti durante la scrittura delle recensioni, sia ai lettori per sapere da principio con quali criteri valuto un libro. In questo modo nel caso in cui i nostri criteri non siano in linea sapreste già che la mia recensione non fa al caso vostro.

Le linee guida saranno sia generiche sia divise per macro categoria del libro: Narrativa e Saggistica.

Linee Guida

Edizione

Nella valutazione terrò conto dell’edizione del libro letta, visibile sia nell’immagine della recensione che come codice ISBN. Verranno considerati come parametri la qualità della stampa, eventuali errori di editing e/o di stampa e il rapporto qualità prezzo.

Niente spoiler

Le recensioni saranno prive di spoiler. Qualora fosse necessario discutere dettagli specifici, questi saranno nascosti di default per evitare spoiler accidentali. Cercherò di limitare le informazioni sulla trama, presentandola solo attraverso una breve introduzione o sinossi, per lasciare ai lettori la scoperta del libro.

Recensire anche i libri negativi

Fin dall’inizio di Arte della Lettura mi sono impegnato a recensire tutti i tipi di libri, anche quelli che non consiglierei. Questo non è dettato da un intento malvagio, ma dall’obiettivo di informare i lettori su quali libri evitare, risparmiando loro tempo e denaro. È importante che le mie scelte siano giustificate in modo obiettivo.

Narrativa

Originalità

Valuterò l’originalità del libro, sia nella trama che nello stile narrativo. Opere che suscitano un senso di déjà-vu o mancano di innovazione riceveranno una valutazione inferiore.

Coinvolgimento

Esaminerò quanto il libro tenga il lettore incollato alle pagine. Un libro che cattura l’attenzione, incita alla lettura compulsiva e intriga il lettore riceverà una valutazione più alta.

Personaggi

Valuterò la caratterizzazione e l’utilità dei personaggi per lo sviluppo della trama. Personaggi ben definiti e funzionali all’intreccio saranno considerati positivamente, mentre personaggi piatti o superflui influenzeranno negativamente la valutazione.

Saggistica

Utilità

Giudicherò l’utilità di libri di saggistica in base alla loro capacità di trasmettere conoscenze nuove e significative, valutando la completezza e la chiarezza delle informazioni fornite.

Deliziosità (Ricettari)

Questo parametro sarà applicato esclusivamente ai ricettari, valutando criteri come la semplicità delle ricette, la loro bontà e l’originalità.

Stellette

Continuerò a valutare ogni libro con stellette su una scala da 0 a 5, dove 0 indica un libro non completato e 5 un’opera eccezionale. Le mie recensioni terranno conto di questi parametri per fornire un giudizio esauriente e informato sulle opere esaminate.

 

Con l’implementazione di queste linee guida per le recensioni su Arte della Lettura, spero di offrire ai lettori un’esperienza più completa e informativa.

Lascia un commento